I prodotti a base vegetale rispondono a un’esigenza, dichiarata e percepita, del consumatore italiano. Vanno incontro alle nuove abitudini alimentari delle famiglie, che vogliono adottare una dieta alimentare varia ed equilibrata in cui il consumo di alimenti a base vegetale affianchi e non sostituisca gli alimenti a base animale.
Questa la principale conclusione che emerge dall’analisi di NielsenIQ Prodotti a base vegetale: motivazioni di acquisto e core target, realizzata dall’istituto di ricerca su incarico del Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food e presentata a Milano il 14 novembre 2024.
Cibi a base vegetale: qualche dettaglio in più
Condotta su un campione di 3.237 famiglie rappresentativo della popolazione italiana, la ricerca rappresenta una fotografia inedita e aggiornata sull’approccio degli italiani verso i cibi e le bevande a base vegetale. Di seguito, le evidenze principali.
- 7 famiglie italiane su 10 (69%) – pari a 17,7 milioni di nuclei familiari (su un totale di 25,7 milioni) –consumano alimenti a base vegetale.
- Quasi 1 famiglia su 2 (47%) – 12,2 milioni – li acquista non occasionalmente.
- 13 milioni di famiglie italiane (51%) consumano “secondi vegetali”, 10,7 milioni (42%) “bevande vegetali”, 4,3 milioni (17%) “alternative vegetali allo yogurt”, 3,4 milioni (13%%) “gelati e dessert a base vegetale”.
- Le famiglie acquirenti “non occasionali” di prodotti a base vegetale risultano più concentrate nel Nord Italia.
- Hanno un’età media di circa 25-54 anni.
- Vivono in prevalenza in nuclei familiari medio-grandi.
- Il responsabile acquisti è in età centrale (45-50 anni), con figli dagli 11 anni in avanti.
Attento, curioso ed evoluto: è il consumatore di alimenti a base vegetale
Per finire, dopo tanti numeri, un breve identikit degli italiani che consumano cibi e bevande a base vegetale. Parliamo di persone:
• che cercano cibi e bevande buone e nutrienti
• sono sportive, con molteplici interessi e una buona affinità con la Rete
• sono critiche e attente a ciò che mangiano
• leggono e si informano su ciò che acquistano
• sono molto curiose e aperte alle novità.