Nel 2022 le vendite di alimenti a base vegetale in Europa hanno toccato i 5,8 miliardi di euro, con un +6% rispetto al 2021 e +21% sul 2020. È il primo dato che emerge dall’analisi Europe plant-based food retail market insights 2020-2022, recentemente pubblicata da GFI Europe (ONG internazionale “impegnata a contribuire alla realizzazione di sistema alimentare più sostenibile, giusto e sicuro”) a partire dai dati NielsenIQ sulle vendite al dettaglio di 13 Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia e Gran Bretagna.
Come si legge nell’introduzione del documento, già citato in un nostro post precedente, il crescente “spostamento globale verso diete a base vegetale ha dato il via a rivoluzione nell’industria alimentare che ha visto i principali produttori abbracciare il cambiamento. Negli ultimi anni, le vendite in Europa di plant-based foods sono aumentate con l’arrivo sul mercato di una serie di prodotti innovativi che consentono al consumatore di acquistare alimenti competitivi per gusto, prezzo e convenienza con quelli di origine animale”.
Ciò, prosegue il documento, è avvenuto anche in un contesto internazionale tutt’altro che favorevole, segnato “dalla guerra in corso in Ucraina, da tensioni commerciali globali e dal risorgere dell’inflazione”. A causa di questo, la crescita delle vendite “ha rallentato ma è continuata rispetto al 2021, sia a valore sia a volume: +4%”, a dimostrazione di una “persistente forte domanda da parte dei consumatori per i prodotti a base vegetale”.
Nel nostro Paese un mercato da 621 milioni di euro
Lo studio GFI propone un confronto tra i consumi dei Paesi europei esaminati riassunto nel grafico seguente, che indica il valore assoluto in euro degli acquisti di plant-based in ciascun Paese con, evidenziato, il risultato dell’Italia:
VENDITE DI ALIMENTI VEGETALI IN EUROPA PER PAESE – Anno 2022
Come si vede, nel 2022 la Germania ha registrato il valore più alto di vendite di plant-based (oltre 1,9 miliardi di euro), mentre l’Italia figura al terzo posto per vendite di prodotti a base vegetale.
Nel dettaglio, nel nostro Paese le vendite di alimenti a base vegetale sono aumentate del +9% nel 2022 toccando 680,9 milioni di euro. Nel grafico seguente, il trend del mercato nazionale dal 2020 al 2022.
Infine, tre informazioni fondamentali:
- le bevande a base vegetale sono state la categoria più venduta, con un valore di 310,4 milioni di euro, quasi la metà (45,6%) del mercato totale dei plant-based;
- ogni categoria è cresciuta nel 2022, quelle dei piatti pronti e dei vegetali con un tasso a doppia cifra;
- le categorie di alimenti a base vegetale crescono a volume più di quelle dei cibi di origine animale.