Colazione dolce della domenica in famiglia
Torta di carote e smoothie di fragole con prodotti a base vegetale
La domenica mattina è una di quelle rare occasioni in cui si fa colazione tutti insieme, seduti, senza la fretta di dover correre a lavoro o a scuola. Ecco la colazione dolce che aiuta a coccolarsi e fa contenta tutta la famiglia, grandi e piccini: una morbida e profumata torta di carote vegan accompagnata da un fresco e colorato smoothie alla fragola!
Torta di carote
Ingredienti (per uno stampo rotondo, diametro 20 cm)
- 200 g di carote pulite
- 130 g di zucchero di canna
- 50 g di olio di semi di mais
- 1 arancia (scorza + 70 ml di succo)
- 300 g di farina 00
- 100 g di farina di mandorle
- 15 g di lievito non zuccherato né vanigliato
- ½ cucchiaino di vaniglia in polvere
- 220 ml di bevanda vegetale alla mandorla
- zucchero a velo per la superficie
Procedimento
Pelate le carote, tagliatele a pezzetti e frullatele con il mixer assieme allo zucchero di canna e all’olio di mais, ottenendo una purea liscia.
Grattugiate la scorza dell’arancia e spremetene il succo pesandone 70 ml. In una ciotola capiente setacciate le farine con il lievito, la vaniglia e la scorza d’arancia; versate piano piano il succo di arancia e la bevanda vegetale alla mandorla amalgamando con una frusta. Incorporate infine la purea di carote e mescolate bene.
Trasferite l’impasto nello stampo rivestito con carta forno e cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, quindi coprite la superficie con un foglio di stagnola e proseguite la cottura ancora 20 minuti per far cuocere bene l’interno; al termine fate comunque la prova stecchino infilandolo al centro della torta (dovrà uscire pulito). Lasciate raffreddare la torta, quindi estraetela dallo stampo e decorate la superficie con zucchero a velo. Affettate e servite.
Smoothie alla Fragola
Ingredienti (per 2 bicchieri)
- 200 g di fragole fresche + un paio per la decorazione
- 180 ml di bevanda vegetale al cocco
Procedimento
Lavate le fragole, asciugatele, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzi. Per un risultato più fresco e più denso mettetele in freezer per 2 ore. Ponete le fragole nel bicchiere del frullatore, versate la bevanda vegetale al cocco ed azionate per circa 1 minuto, fino ad ottenere un composto liscio e setoso.
Trasferite lo smoothie nei bicchieri, decorate con le fragole intere e servite.