CENA ETNICA
Spaghetti integrali con broccoli e tofu, zuppa di miso e straccetti vegetali saltati con soia e mandorle
È possibile fare il giro del mondo in una serata? Ovviamente si, ovviamente a tavola!
Mettete una spruzzata di giapponese, servendo ai vostri amici una bollente zuppa di miso, qualche goccia di cinese, facendo saltare gli straccetti vegetali con mandorle e salsa di soia e infine ultimate con una grattugiata di euro-thai, una ciotola di spaghetti integrali saltati con verdure e tofu.
Pronti per il viaggio?
Spaghetti integrali con broccoli e tofu
Ingredienti per 2 persone
- 160g spaghetti integrali
- 125g broccoli
- 30g tofu
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucc. salsa di soia
- sale e pepe
Procedimento
Cuocete la pasta integrale in acqua bollente lasciandola leggermente più al dente. Nel mentre mettete a rosolare uno spicchio d’aglio in una padella con 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Ricavate dal broccolo le cimette più piccole e sbollentatele per qualche secondo in acqua salata. Tagliate il tofu a cubetti e fatelo saltare nell’olio fino a che non si sarà fatta una sottile crosticina sulla superficie. Scolate le cimette con una schiumarola e adagiatele nella padella insieme al tofu. Quando la pasta sarà pronta scolatela e fate saltare gli spaghetti nella padella insieme a 2 cucchiai di salsa di soia, sale e pepe.
Zuppa di miso
Ingredienti per 2 persone
- 500ml acqua
- 5g alga kombu
- 100g tofu
- 1 cipollotto
- 20g miso di riso non pastorizzato
- zenzero fresco
Procedimento
Iniziate la preparazione della zuppa di miso disponendo in una ciotola l’alga kombu insieme a metà dell’acqua e lasciatela riposare per circa 30 minuti. Passato questo tempo trasferite tutto il contenuto della ciotola in un pentolino e, con l’aiuto di una forbice, sminuzzate l’alga. Aggiungete il cipollotto tagliato a rondelle e, se vi piace il gusto più pungente, anche una grattugiata di zenzero fresco. Il tutto dovrà bollire per circa 30 minuti. Nel mentre tagliate il tofu a cubetti e, ultimata la cottura, aggiungete il tofu nella pentola e fate sobbollire la zuppa per circa 3/5 minuti (più tempo lascerete sobbollire la zuppa e più il tofu si disgregherà). Spegnete adesso il fuoco, stemperate il miso di riso nella pentola ancora calda e servite la vostra zuppa in ciotoline di ceramica.
Straccetti vegetali saltati con soia e mandorle
Ingredienti per 2 persone
- 175g straccetti vegetali
- 15g mandorle pelate
- salsa di soia
- olio evo
- pepe e paprika dolce
Procedimento
Scaldate una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e cuocete i vostri straccetti vegetali per 2 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete direttamente in padella le mandorle pelate e due cucchiai di salsa di soia. Fate saltare il tutto a fiamma viva. Non sarà necessario aggiungere sale ma solamente, a piacere, una grattata di pepe e un pizzico di paprika dolce.