Nutrizione

una dieta sana presenta un apporto calorico ottimale e consiste in larga parte di alimenti
di origine vegetale.

PRODOTTI VEGETALI, ALLEATI DEL BENESSERE

Pochi grassi e buoni, molte fibre e tante proteine, soprattutto nella soia, sono le principali caratteristiche nutrizionali dei prodotti a base vegetale, preziosi alleati di una dieta equilibrata e sana. Inoltre la qualità dei prodotti è garantita dalle caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle materie prime di cui sono costituiti e da processi produttivi moderni e sicuri.

“Seguire una dieta ricca di cereali integrali e legumi, frutta e verdura, è importante nel mantenimento di un generale stato di salute del nostro organismo. Il World Cancer Research Fund (WCRF) consiglia di assumere ogni giorno questo genere di alimenti e di distribuirne il consumo in almeno 5 porzioni nella giornata. I prodotti a base vegetale possono aiutarci a raggiungere l’obiettivo di consumare più cereali, legumi, frutta e verdura e a  mantenere una dieta equilibrata anche dal punto di vista dei nutrienti che assumiamo. Lo fanno perché hanno un basso contenuto di grassi (in particolar modo grassi saturi) e, in alcuni casi, un buon contenuto di grassi insaturi e fibra”.

Dott.ssa Lucilla Titta, biologa nutrizionista e ricercatrice presso l’Istituto Europeo di Oncologia-IEO di Milano

UNA SCELTA DI SALUTE

7 italiani su 10 li ritengono un aiuto per aumentare il consumo giornaliero di verdure

PRODOTTI VEGETALI

pochi grassi
soprattutto quelli saturi

un buon livello
di proteine
(quelli a base di soia)

un buon contenuto
di omega 3
(se con olio di soia)

PIÙ VEGETALI NELLA DIETA

Le raccomandazioni della scienza nutrizionale sono a favore di un aumento della quota di alimenti vegetali nella dieta mantenendo comunque la varietà in termini di gruppi di alimenti, perché a tavola c’è posto per tutti.

4 italiani su 10 scelgono in effetti questi prodotti per il contenuto nutrizionale e i pochi grassi, mentre oltre il 34% li preferisce perché garantiscono una grande varietà di scelta, consentendo di diversificare gli alimenti portati a tavola e di invogliare anche i più diffidenti (come i bambini) a consumare più vegetali. 7 su 10 li ritengono un aiuto per far apprezzare le verdure e contribuire a un loro maggiore consumo giornaliero: soluzioni agili e funzionali per cercare di rispettare le quantità suggerite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (400g al giorno/pro-capite) nel proprio regime alimentare.

7 FAMIGLIE SU 10

in Italia dichiarano di aver acquistato nel 2022 alimenti e bevande a base vegetale:
2 su 10 frequentemente e 5 su 10 occasionalmente

UNA DIETA SANA:
VARIA E A BASE DI VEGETALI E CEREALI

Una dieta varia, equilibrata e diversificata, accompagnata da un adeguato livello di attività fisica, è il punto di partenza per mantenersi in salute e ridurre il rischio di malattie croniche non trasmissibili.

In Italia questa dieta esiste da sempre: è la Dieta Mediterranea, molto di più un modello nutrizionale, un vero e proprio stile di vita, caratterizzato da attività fisica, frugalità dei pasti, convivialità, condivisione. Nel 2010 l’UNESCO l’ha inserita nella List of the Intangible Cultural Heritage of Humanity.

DIETA MEDITERRANEA

Scoperta negli anni 50-60 del Novecento dal fisiologo e nutrizionista americano Ancel Keys, prevede:

  1. Un consumo significativo di alimenti cerealicoli e ortofrutticoli e un consumo moderato di alimenti proteici come legumi e pesce;
  2. La seguente ripartizione di macronutrienti: