I Prodotti Vegetali

9 italiani su 10 le scelgono perché gustosi

Alimenti a base vegetale 2022, BVA Doxa

Nella nostra cultura alimentare troviamo un’ampia varietà di cibi – cereali, legumi, verdura, frutta, noci e semi – che, oltre ad essere consumate tal quali, rappresentano anche le materie prime di una serie di prodotti a base vegetale. Prodotti che arricchiscono ancora di più le nostre possibilità di scelta.

Questi prodotti si trovano oggi facilmente in tanti supermercati, nei negozi (specializzati e non), on line: dalle bevande agli affettati vegetali, dai burger ai piatti pronti, fino a dessert, dolci, gelati e molto altro ancora.

COSA SONO?

I prodotti a base vegetale sono alimenti che hanno come ingredienti le piante e i loro frutti: non solo frutta e verdura, ma anche noci, semi, oli, cereali integrali e legumi.

I prodotti a base vegetale hanno un profilo nutrizionale idoneo per l’inserimento in una dieta varia. In generale, hanno un basso contenuto di grassi, in particolare di grassi saturi. In più il loro impatto sul pianeta è molto basso come confermato dal posto che occupano nella parte bassa della piramide ambientale.

LE DIVERSE CATEGORIE DI PRODOTTO

Bevande
VEGETALI

Le bevande vegetali, come suggerisce la parola stessa, derivano dalle piante. Le varietà più comuni sono le bevande a base di soia, di riso, di mandorla, di cocco e di avena. Esistono anche, ma sono meno diffuse, le bevande a base di nocciole, anacardi, miglio, orzo, farro, piselli o lupini.

BURGER & PIATTI
PRONTI VEGETALI

I burger e le polpette vegetali sono prodotti con vari ingredienti quali, per citarne alcuni, proteine di soia, seitan, riso, piselli, altri cereali e verdura.

PRODOTTI AL CUCCHIAIO
CON FERMENTI LATTICI

Sono derivati fermentati delle bevande vegetali, estratti dai semi o dai frutti di alcune piante. Disponibili al naturale o in varianti aromatizzate (vaniglia, cacao, frutta, ecc.)

PRODOTTI SPALMABILI
VEGETALI

Sono prodotti a base vegetale, per lo più ottenuti da bevande vegetali a base di soia, mandorla o riso, che hanno consistenza e sapore analoghi a quelli dei formaggi tradizionali.

GELATI & DESSERT
VEGETALI

Il gelato vegetale deriva dal seme di una leguminosa (es., fagioli, fave, piselli) ed è preparato senza latte e, quindi, risulta perfetto anche per gli intolleranti al lattosio.

Salse
e condimenti

Gomasio, Salsa di soia, miso, tahin maionese e margarina vegetali sono prodotti adatti a condire ogni tipologia di piatto.

INNOVAZIONE: UN CIRCOLO VIRTUOSO

TUTTO IN ETICHETTA

L’etichetta è la carta d’identità di un alimento che per legge deve fornire specifiche informazioni per indirizzare il consumatore verso scelte consapevoli. Per questa ragione, in totale trasparenza, tutti prodotti a base vegetale hanno un’etichettatura conforme alle normative vigenti dove vengono esplicitati ingredienti e valori nutrizionali, senza possibilità che il consumatore possa confondere questi prodotti con quelli che non sono a base vegetale.