Ricetta Cinese
La cucina cinese è ormai molto diffusa nel nostro Paese, rappresentata da una miriade di locali tipici. Uno dei piatti più amati della cucina cinese per come la conosciamo in Italia sono i noodles con le verdure: un piatto adatto a tutti, facile e veloce da preparare, pur facendo attenzione a rispettare l’equilibrio degli ingredienti. Si tratta di un piatto completo e molto versatile, personalizzabile in base ai gusti: qui abbiamo scelto di abbinare verdure, legumi e tofu, con un risultato davvero succulento!
Noodles con Verdure, Tofu e Salsa di Soia
Ingredienti (per 2 persone)
- 120 g di tofu
- 120 g di edamame surgelati
- 2 zucchine chiare (180 g)
- 2 carote grandi (180 g)
- 1 cipolla dorata piccola
- 160 g di noodles di grano
- 30 ml di salsa di soia
- ½ cucchiaino di zenzero in polvere
- olio di semi di sesamo
- sale
- semi di sesamo bianco
Procedimento
Tagliate a cubetti il tofu e rosolatelo in una padella antiaderente assieme ad un filo d’olio, girandolo spesso fino a che non sarà dorato in modo uniforme. Tenete da parte.
Versate gli edamame nella stessa padella, coprite con un bicchiere d’acqua, salate e cuocete per circa 5 minuti (dovranno restare croccanti), quindi scolate e tenete da parte.
Lavate le zucchine, tagliatele a metà nel senso della larghezza e affettate ogni metà in strisce di circa ½ cm. Ricavate da ogni striscia tanti bastoncini. Pelate le carote e tagliatele allo stesso modo, con bastoncini delle stesse dimensioni.
Mondate la cipolla e tagliatela a fette sottili.
Scaldate qualche cucchiaio di olio di sesamo in una wok e fatevi saltare tutte le verdure per qualche minuto; aggiustate di sale, abbassate il fuoco e lasciate cuocere ancora per circa 7 minuti, unendo qualche cucchiaio di acqua.
Nel frattempo, portate a bollore una pentola con l’acqua, salate e versatevi i noodles; quindi, spegnete il fuoco e lasciateli in immersione per circa 5 minuti, coperti. Scolate i noodles e saltateli nella wok assieme alle verdure, gli edamame ed il tofu; unite anche la salsa di soia, lo zenzero ed un filo d’olio di sesamo. Amalgamate bene per un paio di minuti utilizzando le pinze da cucina, servite subito decorando con i semi di sesamo.